Presentazione

 Shiatsu

 Home Page

Mi rendo conto che il termine, di per sé, sia molto vago, ma nella sua ampia possibilità interpretativa consente, in ogni caso, di individuare variazioni di uno stesso percorso. E' poi evidente che ogni percorso deve avere una partenza ed un arrivo per essere definito tale, e se il percorso lo chiamiamo ENERGIA, dobbiamo solo identificare i due punti attraverso i quali lo scambio, il passaggio, avviene. Si tratta sempre di una generalizzazione, perché naturalmete possono esserci più soggetti coinvolti, non è detto che debbano essere necessariamente soltanto due, e che vi siano in gioco altre variabili a complicare lo scambio, ma un discorso è comprensibile quanto più riesce ad esser semplice. Poi ciascuno è libero di creare le proprie varienti, di erigere i propri castelli, a patto che ovviamente poi questi non cadano.

La mia interpretazione è questa: l'energia, comunque la si intenda, è madre di creazione, è generatrice, ed agisce mettendo in relazione due o più soggetti. Il legame che si crea attraverso l'energia, varia a sconda del tipo di scambio. Il dolore, il piacre, la gioia, la tristezza, sono tutti risultati di un percorso di scambio, così come la fatica, il rilassamento, il caldo e il freddo, l'illuminazione, l'assenza, l'appetito, il sonno, ecc. ecc.

Nella mia interpretazione il termine generico ENERGIA è tale solo in quanto rappresentativo di un concetto legato a qualcosa di non propriamente definibile, ma l'energia non è impalpabile, sebbene non le si possa dare forma, se non quella del suo veicolo, di chi o cosa la trasporta.

L'energia è talmente palpabile che ci si può abbronzare al sole, folgorare con la corrente elettrica, si può essre travolti da acqua o vento, si può sentire l'odore della terra, degli aghi di pino, della pioggia, si può udire il tuono, il canto, il rombo di un motore, si può morire di caldo o di freddo. Ma non è l'uomo il fulcro. L'energia è indipendente dall'essere umano che ne è veicolo come qualsiasi altro soggetto. Si pensi al rapporto fra terra ed acqua, sole e terra, terra e luna, terra e cosmo, alberi e fulmini, pesci e mare, ossigeno e idrogeno, carbonio e ossigeno, ecc. ecc.

Tutto è energia, tutto è legato dall'energia, in tutto l'energia scorre.